5 motivi per cui è consigliabile andare in vacanza nei lidi ravennati
Vediamo 5 motivi per cui è consigliabile trascorrere una vacanza in una delle località dei lidi ravennati.
- Hai bisogno di rigenerarti dai ritmi stressanti della città e ricerchi luoghi immersi nella natura, nella quiete e nella spensieratezza?
- Ricerchi una vacanza al mare in strutture moderne che propongono un divertimento rivolto ai giovani e tanta vita notturna?
- Vuoi località balneari vicine ad alcuni tra i parchi divertimento più grandi e famosi d’Italia?
- Cerchi alcune tra le spiagge più belle e rinomate d’Italia dotate di Bandiera Blu?
- Sei alla ricerca di località balneari adatte alle famiglie con bambini?
Se hai risposto “Sì” ad almeno una di queste domande allora sei pronto a trascorrere la tua vacanza ideale nei lidi ravennati!
E se vuoi conoscere altri motivi per cui trascorrere una vacanza nei Lidi Ravennati…scorri la pagina fino in fondo!
I lidi ravennati: 9 località balneari molto apprezzate
I Lidi ravennati offrono ai turisti 35 km di spiagge e 9 località balneari molto apprezzate.
Sono la parte più naturale e selvaggia della Riviera Romagnola.
Ogni località ha la sua peculiarità e le proprie caratteristiche che si adattano alle diverse necessità di vacanza.
Tutte offrono servizi di primissimo livello, una ottima ricettività alberghiera, locali alla moda e stabilimenti balneari nuovi ed attrezzati.
Non può chiaramente mancare la possibilità di fare sport, di visitare luoghi naturali o di rilevanza storico-culturale, di approfittare delle strutture per il benessere ed il relax.
L’offerta turistica è quindi in linea con la tradizione romagnola: mare, sole e tanto divertimento!
E per coloro che vivono a Como, Cantù, Chiasso, Lugano o nelle vicinanze, c’è la possibilità di usufruire degli autobus Gran Turismo della Reni, bus di ultima generazione ed altissima qualità.
Potrete arrivare nei lidi ravennati in pochissimo tempo, usufruendo di una linea diretta senza soste intermedie!
I Lidi Ravennati: vacanze per tutti i gusti (e tutte le età!)
Marina di Ravenna, Marina Romea e Lido Adriano sono località turistiche particolarmente adatte ad un turismo giovane che cerca locali e discoteche di tendenza.
Per quel che riguarda i parchi divertimento: il parco di Mirabilandia è a due passi da Lido di Savio, non molto lontano è anche il parco Safari di Ravenna.
Gli amanti dello sport e della natura apprezzeranno particolarmente Lido di Classe ma anche Lido di Dante e Lido Adriano. Punta Marina Terme è adatta a chi cerca relax, salute e benessere mentre ad un turismo più raffinato si rivolgono Casal Borsetti e Marina Romea.
Per raggiungere da Como o da Chiasso i lidi ravennati, in estrema comodità, approfitta dei nostri pullman gran turismo e delle nostre linee dirette senza soste intermedie!
Ravenna: città d’arte e di mosaici
Ravenna, il capoluogo di provincia, è a pochi chilometri dalle località balneari ed è reputata una delle più belle città d’arte italiane. Chiese impreziosite da antichi mosaici, monumenti costruiti in stile orientale, edifici storici che si alternano e talvolta includono locali e bar. Città di una bellezza antica e con un fascino che si può percepire passeggiando lungo le vie del centro.
Programmare un viaggio fra Ravenna e i suoi Lidi significa scegliere una vacanza che propone un’offerta molto diversificata, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Per raggiungere Ravenna da Como o da Chiasso, in estrema comodità, viaggia con i nostri pullman gran turismo senza soste intermedie.
Lidi Ravennati: le 9 località turistiche ed i parchi divertimento
Proviamo a fornire maggiori dettagli sulle 9 località situate a nord della Riviera Romagnola, a pochi chilometri da Ravenna, Milano Marittima, Cervia e Rimini.
Iniziamo con il dire che tutti i 9 lidi ravennati sono attrezzati con hotel per ogni gusto per trascorrere vacanze adatte per tutte le età!
Anche per questa ragione vengono da anni premiati con la Bandiera Blu che premia non solo la qualità delle acque e dei servizi. Tra i punti qualificanti per ottenere la bandiera ci sono infatti anche la gestione del territorio, la vivibilità in estate, gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle aree naturalistiche e diversi altri criteri (si pensi che sono ben 32 quelli da rispettare per ottenere la prestigiosa Bandiera!).
Nonostante la pace e la tranquillità che generalmente caratterizzano i lidi, non si deve pensarli come paesi isolati dal resto del mondo. La loro posizione geografica infatti li colloca in una regione viva, ricca ed accogliente come l’Emilia Romagna; circondati da attrazioni naturalistiche, storiche e culturali di grande interesse. A pochi km, lungo la costa, c’è una tra le oasi naturalistiche più affascinanti e visitate del nostro stivale, il Parco Naturalistico del Delta del Po, che occupa un territorio di 52 mila ettari e costituisce una zona umida tra le più produttive e ricche di biodiversità. In questa oasi meravigliosa (tra l’altro insignita del riconoscimento di Riserva della Biosfera MaB UNESCO), oltre al paesaggio suggestivo, si possono osservare innumerevoli specie di volatili ed una flora e fauna caratteristica di questi ambienti.
Lidi Ravennati: Lido di Classe, Lido di Savio e Porto Corsini
Lido di Classe, Lido di Savio e Porto Corsini sono le zone più selvagge, a due passi dai parchi divertimento. Ideali per chi pratica sport acquatici e per chi ama le spiagge poco affollate, la soluzione perfetta per chi vuole vivere la vacanza tra relax, natura e sport e nel contempo visitare Mirabilandia il parco divertimenti più famoso e grande d’Italia (per estensione di superficie: 750.000 m²), situato nel comune di Savio. Sempre in zona, a poche centinaia di metri da Mirabilandia, potrete anche visitare uno degli ultimi zoo safari presenti in Italia: lo Zoo safari di Ravenna.
Lido di Classe è inclusa nella top 10 delle spiagge più belle d’Italia stilata da Legambiente. Si arriva alle spiagge passando per le bellissime pinete di Classe. Al loro interno potrete passeggiare, fare jogging o un giro in bicicletta o far addormentare nel passeggino i vostri figli. Lido di Classe è quindi la meta ideale per trascorrere le vacanze con la famiglia, con la fidanzata o il fidanzato o con gli amici se quello che si cerca è tranquillità e divertimento.
Lidi Ravennati: Lido di Dante e Lido Adriano
Lido di Dante e Lido Adriano offrono le spiagge più attrezzate e, dal punto di vista delle strutture ricettive, il rapporto prezzo/qualità è tra i migliori.
Rappresentano la scelta vacanziera ideale per le famiglie con bambini che preferiscono vacanze all-inclusive (mezza pensione o pensione completa), senza pensieri ed in totale relax.
Lidi Ravennati: Punta Marina Terme
Punta Marina Terme è invece il lido ideale per chi cerca la vacanza all’insegna del riposo, della salute e del benessere: Punta Marina è infatti una rinomata località termale, conosciuta principalmente per le sue acque termali con un alto contenuto di magnesio. Ovviamente gli alberghi della zona offrono pacchetti relax che possono comprendere ingressi alle strutture termali.
Lidi Ravennati: Marina di Ravenna
Marina di Ravenna sta divenendo una delle mete più ricercate per chi desidera trascorrere vacanze allegre e spensierate. Hotel economici, locali alla moda e discoteche sulla sabbia compongono l’offerta del lido più ricercato dai giovanissimi.
Tutto è pensato per soddisfare le esigenze di soggiorno degli amanti della vita notturna (coppie giovani e gruppi di amici in primis).
Lidi Ravennati: Marina Romea e Casal Borsetti
Terminiamo l’offerta dei Lidi Ravennati con le ultime due località:
Marina Romea, è la zona più elegante e chic, con alberghi di qualità superiore ed una accoglienza di classe.
Casal Borsetti, è invece perfetto per chi desidera trascorrere vacanze di relax e divertimento, immerso nel verde della natura che la circonda.
Altri 10 ragioni per andare in vacanza nei lidi ravennati
Ecco altri 10 motivi per cui vivere una vacanza in uno dei lidi ravennati:
- Cerchi fondali bassi e sicuri, sabbia chiara e soffice perfetta per passeggiate o far giocare i bimbi più piccoli?
- Vuoi trascorrere giornate estive serene non senza piccole divertenti sorprese e tante proposte di svago?
- Sei alla ricerca di posti in riva al mare dove ci si possa ristorare con aperitivi, gelati, spuntini o piatti di pesce?
- Vuoi usufruire di strutture sportive che ti permettano di praticare beach soccer, beach volley, beach tennis, ping pong e molti altri sport e giochi?
- Credi che non ci sia niente di meglio di una bella passeggiata o di una pedalata nella pineta? Tra le spiagge ed il centro, lungo percorsi ombreggiati dominati dal profumo degli alberi e dal dolce fruscio delle chiome dei pini…
- Possiedi una piccola barca e vuoi parcheggiarla in piccoli centri nautici, che ti mettano a disposizione posti barca e magazzini per le attrezzature?
- Apprezzi la piadina con salumi e formaggi, i piatti di pesce fresco dell’Adriatico, le grigliate di carne ai cappelletti o le tagliatelle all’uovo? Vuoi godere dell’ottima offerta culinaria dell’Emilia Romagna?
- Cerchi una vacanza dinamica piena di eventi organizzati in spiaggia e di sagre paesane?
- Vuoi visitare bancarelle con prodotti naturali, con manufatti locali facendoti allietare nel percorso dagli artisti di strada?
- Vuoi trovare un clima mediterraneo piacevole con inverni freddi ma non troppo rigidi ed estati calde ma mitigate dalla brezza leggera che spira dall’Adriatico?